VITA DELLA VENERABILE SERVA DI DIO SUOR CHIARA DI SANTA CATARINA DA SIENA, DETTA NEL SECOLO D. ISABELLA D’AMATO DEGLI ANTICHI DUCHI DI SECLI, RELIGIOSA NEL MONISTERO DI S. CHIARA DELLA CITTA DI NARDO. DIVISA IN QUATTRO LIBRI CONSAGRATA DALL’ALTO REAL MERITO  DELLA MAESTÀ DI MARIA AMALIA REGINA DI NAPOLI, SICILIA, &C.

N° inventario: GAT 2076, – Collocazione: Gattini R. 0036

Collezione: Gattini (famiglia)

Classificazione:  Biografia religiosa

Lingua: Italiano

Autore: Severino, Francesco Maria

Titolo: Vita della venerabile serva di Dio suor Chiara di Santa Catarina da Siena, detta nel secolo d. Isabella d’Amato degli antichi duchi di Secli, religiosa nel monistero di S. Chiara della citta di Nardo. Divisa in quattro libri consagrata dall’alto real merito  della maestà di Maria Amalia Regina di Napoli, Sicilia, &c.

Editore: In Napoli : nella stamperia di Domenico Roselli, 1743

Descrizione fisica: [16], 265, [3] p. ; 4°

Filigrane: sono presenti diverse filigrane rappresentanti figure zoomorfe (probabilmente agnelli eucaristici) all’interno di un cerchio e figure umanoidi dotate di aureole e occasionalmente accompagnati da una croce all’interno di un cerchio.

Note sull’esemplare: Sul recto della prima carta di guardia sono presenti due frasi manoscritte: in alto a sinistra si legge “fol:73: 182. 259:” mentre più in basso, centrata verso sinistra, si legge “Per uso di D.nna Isabella Gattini 1842”.

Sul verso della prima carta di guardia è presente la scritta a matita 290356 e la scritta semi-cancellata T A 11859. Sul f.s. è presente in penna blu la scritta GATTINI R 36, il timbro della Biblioteca Provinciale Stigliano di Matera, e il timbro Dono Eredi di Nicola e Nicoletta Gattini.
All’interno del piatto della coperta inferiore si legge un’altra sequenza manoscritta: “73: 182: 259”.

All’interno del volume è stato inserito un foglietto contenente 4 poesie di autore ignoto e  un’altro foglio, di piccole dimensioni” contenente lo stemma araldico con la scritta “Il P. Abate Carbonelli” relativo all’abate Carbonelli, e lo stemma dei Benedettini che mostra i “Monticini”  simbolo di accoglienza per i Pellegrini Medievali. Questo foglietto potrebbe indicare un ex libris.

Da ciò si evince che il libro inizialmente era posseduto dalla biblioteca del monastero di Montescaglioso in quanto l’abate Carbonelli si trovava in quel monastero.

VITA DELLA VENERABILE SERVA DI DIO SUOR CHIARA DI SANTA CATARINA DA SIENA, DETTA NEL SECOLO D. ISABELLA D’AMATO DEGLI ANTICHI DUCHI DI SECLI – Parte 1

VITA DELLA VENERABILE SERVA DI DIO SUOR CHIARA DI SANTA CATARINA DA SIENA, DETTA NEL SECOLO D. ISABELLA D’AMATO DEGLI ANTICHI DUCHI DI SECLI – Parte 2

VITA DELLA VENERABILE SERVA DI DIO SUOR CHIARA DI SANTA CATARINA DA SIENA, DETTA NEL SECOLO D. ISABELLA D’AMATO DEGLI ANTICHI DUCHI DI SECLI – Parte 3

VITA DELLA VENERABILE SERVA DI DIO SUOR CHIARA DI SANTA CATARINA DA SIENA, DETTA NEL SECOLO D. ISABELLA D’AMATO DEGLI ANTICHI DUCHI DI SECLI – Parte 4