STIGLIANI TV

Stigliani TV: un nuovo volto per la Biblioteca di Matera

Stigliani TV è un progetto innovativo nato dalla collaborazione tra l’emittente Cronache e la Biblioteca Provinciale di Matera. Questo progetto va nella direzione di trasformare la Biblioteca Stigliani in un polo digitale, mantenendo vivi i suoi compiti istituzionali di ricerca e conservazione.

Un progetto di rinnovamento culturale

La campagna ha riguardato la realizzazione di sei spot di circa 20 minuti ciascuno, che mettono in luce il valore della Biblioteca Stigliani, la più importante istituzione culturale di Matera. Questi video utilizzano lo storytelling per narrare e accompagnare alla scoperta di un luogo storico del sapere, con l’obiettivo di attrarre nuove fasce di pubblico attraverso un linguaggio moderno e inclusivo.

Promuovere la lettura come abitudine sociale

L’obiettivo principale è promuovere la lettura come abitudine sociale diffusa. La lettura, mezzo di conoscenza, accesso all’informazione, strumento di crescita individuale è indispensabile per esercitare una cittadinanza attiva e responsabile. La campagna vuole “far arrivare la biblioteca a quanti non la conoscono e non sono mai entrati al suo interno”, proprio come una trama che invita alla riscoperta.

Una nuova immagine per la biblioteca

Gli spot rappresentano la prima misura di un più ampio progetto di rinnovamento della biblioteca. La campagna mira a promuovere un’immagine vivace e dinamica della biblioteca, superando l’aura polverosa del passato. Utilizzando il fumetto come strumento di promozione, la campagna si rivolge in particolare alle nuove generazioni.

Un servizio su misura per gli utenti

Si vuole garantire un servizio sempre più “su misura”, mirato alle esigenze degli utenti, utilizzando i modi e le forme contemporanee. Anche nell’era del virtuale, una biblioteca come la Tommaso Stigliani e i suoi libri si posizionano come una risorsa preziosa da vedere, toccare e amare.

La biblioteca come hub di comunità

La Responsabile della Biblioteca, Antonella Nota, sottolinea come le biblioteche di pubblica lettura stiano diventando sempre più hub di comunità, presidi culturali e palestre digitali. La Biblioteca Stigliani, pur essendo tra le più performanti e vivaci della rete regionale, ha ancora molti cittadini che non la frequentano. Da qui nasce l’idea di utilizzare linguaggi e mezzi contemporanei per rivoluzionare l’immagine della biblioteca e portare nuovi utenti.

Un invito a coltivare le proprie passioni

Il concept della campagna “Stigliani TV” si sviluppa attorno alle passioni. La biblioteca non è solo un luogo di libri, ma anche di incontro, amicizia, conoscenza e passione. Le biblioteche sono tutto questo e molto di più, e la campagna mira a comunicare questi valori, illustrando la biblioteca come un nuovo luogo di riferimento polifunzionale, sia fisico che digitale, per la condivisione di spazi e idee.

Scopri di più su “Stigliani TV“ e lasciati ispirare dalla passione per la lettura e la cultura!

Puntata 1
08.08.2024

Puntata 2
15.08.2024

Puntata 3
22.08.2024

Puntata 4
29.08.2024

Puntata 5
12.09.2024

Puntata 6
19.09.2024