SERMONES BEATI EPHREM PER FRATREM AMBROSIUM DE GRECO IN LATINUM CONUERSI

Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario n. GAT 2513, collocazione Gattini R.0012
Collezione
: Gattini (famiglia)

Classificazione: Religione

Lingua: latino

Autore: Ephraem : Syrus <santo>

Autore Secondario: Traversari, Ambrosio

Titolo: Sermones beati Ephrem per fratrem Ambrosium de greco in latinum conuersi

Editore: Impressum Venecis : per Christoforum de pensiis, 1501 die XXI Martius

Descrizione fisica: [108] carte ; 4°

Filigrana: sono presente diverse filigrane, alcune delle quali illeggibili, presso la cucitura delle pagine. In particolare, una filigrana circolare con due figure (teste?) all’interno.

Note sull’esemplare: Sul frontespizio è presente il timbro della Biblioteca Tommaso Stigliani e la scritta a penna GATTINI R 12. Sulla prima carta di guardia sono presenti le numerazioni a matita 67252 e 286908.

In testa al frontespizio monogramma di Cristo (IHS). Sono presenti delle note manoscritte quasi totalmente illeggibili poiché cancellate dal tempo: “Citt. M. (???) Sancti misalecto (????)” A. D. Angeli t. M.nte caneoso”

Alla fine del testo dell’Epistola Fratris Ambrogii in traductione Ephrem, è presente la nota manoscritta con segni di cancellatura, ma ancora visibile, che legge: “Et Facius Monasterii casinesis i’annii rue-“

Alla prima pagina del Sermo Sancti Efrem de poenitetia, Sermo I, è presente una piccola nota che legge “e-not’’; più volte all’interno del Sermone, in particolare accanto al verso Sicut aut…differentia, è presente la nota “Interrogatio” e “decru”.

Alcuni passaggi del  Sermo III  sono stati evidenziati con dei tratti a penna a fianco del testo. Talvolta presentano anche la nota “quid in”.

All’interno del Sermo X è presente una piccola mano stilizzata a penna che punta una frase specifica del testo: “Quid enim pro purgatione fecaelrus nostro rum afferamus inuenire nequimus” (la fine della frase è stata evidenziata a penna).

All’inizio dell’Sermo XI, proprio al di sopra della lettera miniata, è presente la nota manoscritta “Teniis et Procuranbo”

L’ultima pagina (l’indice, ovvero “Tabula…camaluelis”) presenta numerose note associate a ciascuno dei sermoni presenti.

• Sermo I (annotazione fo.3. pa)
  • Sermo II (annotazione fo.15 pa)
  • Sermo III (annotazione fo.20. pa)
  • Sermo IIII (annotazione fo.22. pa)
  • Sermo V (annotazione fo.45. pa)
  • Sermo VI (annotazione fo.48. pa)
  • Sermo VII (annotazione fo.49. pa)
  • Sermo VIII (annotazione fo.51. pa)
  • Sermo VIIII (annotazione fo.61. pa)
  • Sermo X (annotazione fo.65. pa)
  • Sermo XI (annotazione fo.67. pa)
  • Sermo XII (annotazione fo.70. pa)
  • Sermo XIII (annotazione fo.73. pa)
  • Sermo XIIII (annotazione fo.76. pa)
  • Sermo XV (annotazione fo. 79. pa)
  • Sermo XVI (annotazione fo.83. pa)
  • Sermo XVII (annotazione fo.90. pa)
  • Sermo XVIII (annotazione fo.93. pa)
  • Sermo XVIIII (annotazione fo.96. pa)
  • Alcuni refusi nel testo sono stati corretti a penna.

Il testo presenta numerose lettere miniate, e nessuna numerazione delle pagine.

Alcune pagine presentano segni di bruciatura

SERMONES BEATI EPHREM PER FRATREM AMBROSIUM DE GRECO IN LATINUM CONUERSI

SERMONES BEATI EPHREM PER FRATREM AMBROSIUM DE GRECO IN LATINUM CONUERSI – Parte 1

SERMONES BEATI EPHREM PER FRATREM AMBROSIUM DE GRECO IN LATINUM CONUERSI – Parte 2