Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario GAT 3079, collocazione Gattini R 0247

Collezione: Gattini

Tipo documento: Testo a stampa (antico)

Livello bibliografico: Monografia

Classificazione: Storia

Lingua: Latino

Titolo: Puteolana historia a Iulio Caesare Capacio neapolitanae vrbis a secretis et ciue conscripta. Accessit eiusdem De balneis libellus

Autore: Carpaccio, Giulio Cesare

Anno Pubblicazione: 1604

Editore: Neapoli : excudebat Constatinus Vitalis, 1604

Descrizione fisica: 2 pt. ([16!, 208; 88 p.) : ill. ; 4

Filigrana: sulla prima e l’ultima carta di guardia sono presenti due cerchi con all’interno un giglio fiorito e sopra di essi le iniziali D. C.

Marca Tipografica: Sul front. di ambo le parti è presente una marca tipografica xil. raffigurante un granchio che afferra una farfalla con le chele. Gli animali sono racchiusi all’interno di una cornice riccamente decorata, con due sfingi speculari ai lati a mo ‘di cariatidi e al centro due teste di giano (in alto e in basso).

Note sull’esemplare: Sul Frontespizio compare il timbro della Biblioteca T. Stigliani e la numerazione a penna GATTINI S 247 . Sulla prima carta di guardia è presente l’adesivo che attesta la proprietà recante la scritta IL CONTE GATTINI (MATERA); in alto, a destra,  presente la segnatura a matita 1751; a sinistra la scritta 13 C 15.  Sul secondo frontespizio è presente la segnatura a matita 1751.

Sono presenti diverse illustrazioni, di seguito elencate, che descrivono personaggi o scene presenti all’interno del volume:

A pg. 1 della prima parte è presente un’illustrazione racchiusa da una cornice nera semplice raffigurante una costa e un villaggio.

A pg. 44 della prima parte è presente un’illustrazione raffigurante una figura femminile armata di spada, elmo e armatura: si tratta dell’iconografia di Maria Puteolana, donna guerriera e figura semileggendaria della storia di Pozzuoli, e parte integrante della storia racchiusa nel volume (Intitolato, appunto, alla storia di Maria Puteolana).

A pg. 49 della prima parte è presente un’illustrazione raffigurante una carovana nel mezzo di un paesaggio ostile (sullo sfondo sono presenti quattro incendi), con due figure a destra che indicano il disastro, e due figure che seguono la carovana trainata da due cavalli.

A pg. 49 della prima parte è presente un’illustrazione raffigurante il martirio di San. Gennaro (patrono di Napoli) mentre aspetta, bendato, di essere decapitato dal boia dietro di lui.

A pg. 93 della prima parte è presente una scena bucolica con due figure (una stante, una seduta) che osservano il paesaggio davanti a loro. La figura seduta sta scrivendo una lettera o un manoscritto, la figura stante indica il paesaggio.

A pg. 102 e 159 della prima parte è presente una figura descritta come ‘’Antrum Sibilla’’ (la sibilla dell’antro, ovvero una figura di donna preveggente, nata all’interno della tradizione greca). Ella è raffigurata come una donna anziana, drappeggiata e con i capelli coperti da un velo svolazzante, che regge nella sinistra un bastone corto, e nella destra un grosso libro, portato sotto il braccio. Le due illustrazioni risultano pressoché identiche.

A pg. 107 della prima parte è raffigurata una baita in riva al mare, descritta all’interno del testo.

A Pg. 122 della prima parte è raffigurata una scena navale, in particolare una nave in balia dei venti, con a bordo diversi marinari, alcuni dei quali sono in acqua, senza vita. Sullo sfondo, è presente il porto.

A pg. 127 della prima parte, la stessa nave pare essere attraccata presso un nuovo porto, situato vicino ad un insieme ostile di montagne rocciose.

A pg. 138 della prima parte è presente l’illustrazione di una città situata su un’altura, circondata dal mare (la nave si scorge sullo sfondo)

A pg. 143 della prima parte è presente un’illustrazione raffigurante un re (un tiranno) che si erge sul suo trono con al lato una sfinge a mezzo busto, e le iniziali R. F.

Nel volume sono presenti diverse lettere miniate e fregi decorati.

SFOGLIA IL LIBRO

PUTEOLANA HISTORIA A IULIO CAESARE CAPACIO NEAPOLITANAE URBIS A SECRETIS ET CIUE CONSCRIPTA. ACCESSIT EIUSDEM DE BALNEIS LIBELLUS – Parte 1 – 1

Parte 1 1

PUTEOLANA HISTORIA A IULIO CAESARE CAPACIO NEAPOLITANAE URBIS A SECRETIS ET CIUE CONSCRIPTA. ACCESSIT EIUSDEM DE BALNEIS LIBELLUS – Parte 1 – 2