Il prestito esterno del materiale documentario è gratuito.
E’ consentito il prestito esterno del materiale documentario della Biblioteca, secondo le modalità e le limitazioni necessarie alla tutela del patrimonio ed alla disponibilità di consultazione immediata.
Il lettore che accede al servizio di prestito esterno, firma la presa in carico dei testi, massimo due, o quattro se trattasi di opere in più volumi. Il prestito esterno, salvo deroghe riguardanti fondi particolari, ha la durata di n.20 giorni, rinnovabili per n.15 giorni nel caso in cui il volume non sia stato prenotato da altri utenti.
E’ consentita la prenotazione di testi che al momento della richiesta risultano non disponibili.
La mancata restituzione entro il tempo convenuto o il danneggiamento o lo smarrimento dell’opera ricevuta in prestito (per i minori risponde il genitore o chi ne fa le veci), comportano per il lettore responsabile l’esclusione temporanea o definitiva dal servizio di prestito e l’obbligo di risarcire il danno secondo le stime e il valore di mercato.
Il Direttore della Biblioteca ha facoltà di esigere, in qualsiasi momento, la restituzione immediata di un documento in prestito.
Opere escluse dal prestito:
- Cinquecentine, volumi del Sei/Sette/Ottocento, in genere tutte le opere considerate rare e di pregio;
- opere fuori commercio;
- opere danneggiate;
- opere anteriori agli anni ’60 e comunque non più in commercio;
- repertori catalografici e bibliografici;
- enciclopedie e dizionari;
- codici legislativi recenti;
- opere della Sezione Lucana e periodici lucani;
- opere dei Fondi: Lamanna, Gattini, Stella, D’Errico, Santoro, Caropreso, Conventi soppressi, Fodale, Passarelli, D’Aria, Guerricchio, Ridola, incunaboli, manoscritti e pergamene;
- manuali d’arte con tavole non numerate nel testo;
- periodici;
- Gazzette Ufficiali;
- raccolte legislative.
In ottemperanza dell’art 1, c. 9, lettera r del D.P.C.M. del 3 novembre 2020, che prevede la chiusura al pubblico degli istituti culturali, la Biblioteca avvisa l’utenza che il servizio di prestito sarà comunque garantito inviando le richieste compilando il modello sottostante.
Tutte le richieste dovranno necessariamente pervenire dal lunedì al giovedì entro le ore 17 in modo tale da rendere i volumi disponibili per il ritiro dalle ore 10 alle ore 13 del giorno successivo, previa esibizione di un documento di riconoscimento.
NOTA BENE: Il prestito del materiale librario è consentito SOLO per gli utenti iscritti alla Biblioteca.
È possibile effettuare la richiesta di prestito anche direttamente da https://polobasilicatasbn.sebina.it/SebinaOpac/.do, eseguendo l’accesso nell’area personale e cliccando su “Richiesta di prestito” una volta aperta la scheda del volume a cui si è interessati. Per gli utenti che non dovessero ricordare le credenziali di accesso, oltre alla procedura di recupero password, è possibile contattare direttamente il personale della biblioteca al numero 0835-306507.
L’informativa completa è disponibile e scaricabile a questo link.