La Biblioteca “Stigliani” vanta una ricca collezione di periodici inerenti diverse discipline, a volte presenti fin dall’inizio della loro pubblicazione. Attualmente in catalogo sono presenti più di 1300 titoli di periodici, di cui oltre 350 correnti, tra cui 14 quotidiani nazionali e locali. L’incremento è dovuto principalmente alla politica degli acquisti e in minima parte anche alle donazioni. In Sala Periodici è disponibile, a scaffale aperto, l’ultima annata delle riviste correnti. Inoltre, sono a disposizione dell’utenza i 14 quotidiani della giornata. L’accesso alla Sala è consentito a tutti gli utenti. La consultazione del materiale a scaffale aperto è libera, ma è necessario identificarsi giornalmente all’ingresso sul registro dei lettori. E’ consentita, dietro richiesta scritta, la fruizione delle vecchie annate dei periodici a stampa allocati nei depositi. A differenza delle testate dei periodici posseduti, gli articoli degli stessi periodici non sono solitamente compresi nel catalogo della Biblioteca, ad eccezione di quelli per i quali si è stato effettuato lo spoglio. Non è possibile prendere in prestito le riviste, ma si possono effettuare fotocopie del materiale oggetto del proprio interesse. Il personale dell’Ufficio Periodici offre a tutti gli utenti consulenza e valido supporto nel reperimento del materiale richiesto.
Per l’intera utenza è a disposizione la banca dati giuridica Juris data, un importante ed affidabile servizio di informazione, in particolare per il professionista che opera all’interno del mondo giuridico. Juris data consente l’accesso a diverse tipologie di documenti. Oltre a raccolte normative nazionali, regionali e comunitarie, offre un’ampia copertura di fonti giurisprudenziali, con l’accesso a sentenze della Corte Costituzionale, della Cassazione civile e penale, dei TAR e del Consiglio di Stato.
La Biblioteca “Stigliani” possiede periodici cartacei originali di particolare interesse storico e sociologico, fra i quali:
Giornale degli Atti dell’Intendenza di Basilicata in seguito intitolato Giornale della Prefettura di Basilicata dal 1808 al 1863
Bullettino delle leggi in seguito intitolato Collezione delle leggi e de’ decreti reali del Regno delle Due Sicilie dal 1807 al 1861
Raccolta delle leggi d’Italia a partire dalla numero 1del 1861, a firma di Vittorio Emanuele II Re d’Italia
Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia dal 1928 al 1946
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana a partire dal primo numero del 1946
Domenica del Corriere dal 1915 al 1973
L’Illustrazione Italiana dal 1878 al 1962
Gli altri titoli consultabili sono suddivisi nelle seguenti categorie: