LE NOTTI ROMANE, AL FORO AL COLOSSEO AL PALAZZO DE’ CESARE E ALLE CATACOMBE

Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario DER 1936, collocazione D’Errico 1936
Collezione
: D’Errico

Tipo documento: Testo a stampa (moderno)

Livello bibliografico: Monografia

Classificazione: Storia, Narrativa

Lingua: Italiano

Autore: Cesare Malpica

Titolo: Le notti romane, al Foro al Colosseo al Palazzo de’Cesare e alle Catacombe

Anno Pubblicazione: 1844

Editore: Napoli : dai tipi di Andrea Festa, 1844

Marca Tipografica: sul front. è presente una marca tipografica nella forma di una piccola folla di donne, vestite alla greca, intente a suonare alcuni strumenti come l’arpa o a fare dei piccoli passi di danza. A sinistra, un altro gruppetto di figure femminili si inginocchia a loro. Queste figure sono per lo più spoglie di qualsiasi vestito.

In alto, a destra, la celeberrima frase: O Muse, O alto Ingnegno or m’aiutate (Divina Commedia, Inferno, Canto II)

Descrizione fisica: XXXI, 224 p. ; 23 cm.

Note sull’esemplare: Sul frontespizio è presente al centro, verso destra,  il timbro della Pinacoteca – Biblioteca di Palazzo San Gervasio Ente D’Errico.

LE NOTTI ROMANE, AL FORO AL COLOSSEO AL PALAZZO DE’ CESARE E ALLE CATACOMBE

SFOGLIA IL LIBRO

LE NOTTI ROMANE, AL FORO AL COLOSSEO AL PALAZZO DE’ CESARE E ALLE CATACOMBE – Parte 1

Parte 1