ELOGIO DEL MARCHESE NICCOLA FRAGGIANI

Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario GAT 2631, collocazione Gattini S 0206

Descrizione fisica: 1 v. 28 cm.
Collezione
: Gattini (famiglia)

Classificazione: Biografia

Lingua: Italiano

Autore: Giuseppe Carulli

Autori secondari: Giacomo Martorelli; Francesco de Mura; Antonio Baldi

Titolo: Elogio del marchese Niccola Fraggianni

Editore: In Napoli presso i Simoni, 1763

Filigrana: All’interno, sono presenti diverse filigrane, delle quali: un semicerchio con all’interno una figura illeggibile e, sopra di esso, una lettera E; una lettera X; un semicerchio con all’interno una figura illeggibile.

Descrizione fisica: [4]; LII pp.; [2]; 4°

Note sull’esemplare: Sul frontespizio è presente il timbro della Biblioteca Tommaso Stigliani di Matera e la scritta a penna Gattini S 206.La carta di guardia della copertina è una carta di recupero, dove si riesce a leggere ‘Erasmi opera omnia in decem tomos distincta’. La carta di guardia reca la segnatura a matita 1622.

All’inizio del volume è presente il ritratto di Nicola Fraggianni, entro un ovale lungo cui si legge ‘Marchio Nicolaus Fragiannius CICIC C C LVIII’; sotto il ritratto, ci sono le scritte xilografate ‘Fran. de Mura pinx.’ e ‘Ant. Baldi sculp.’.
Il testo è contenuto in una cornice xilografata. Le pagine finali recano la trascrizione delle iscrizioni biografiche e funerarie in latino su Fraggianni.