N° inventario: DER 1283, – Collocazione: D’Errico 1283
LIBRO PRIMO e SECONDO
Fondo: D’Errico
Tipo documento: Testo a stampa (antico)
Livello bibliografico: Monografia
Classificazione: Storia – Geografia
Lingua: Italiano
Autore: Scipione Mazzella napolitano
Titolo: Descrittione del Regno di Napoli, nella quale s’ha piena contezza, cosi’ del sito d’esso, de’ nomi delle prouintie antiche … come de’ monti, de’ mari … che vi sono. Con la nota de’ fuochi, dell’impositioni, de’ donatiui … Et vi si fa mentione de i rè, con la loro vita, & effigie, che l’han dominato … de’ pontefici e de’ cardinali che vi nacquero … e con un preambolo de i re di Gierusalem, oue si dichiara perche i rè di Napoli habbiano quel titolo. Con la tauola copiosissima, & altre cose notabili, che nella prima impressione non erano.
Anno Pubblicazione: 1601 ; 1597
Editore: In Napoli : ad istanza di Gio. Battista Cappello, 1601; In Napoli : nella stamparia dello Stigliola a Porta Reale, 1597
Descrizione fisica: [12], 790 [i.e. 744], [8] p. : ill. ; 21 cm
Specchio di scrittura: il testo è disposto su due colonne
Note sull’esemplare: Sul frontespizio compare il timbro della Pinacoteca e Biblioteca Ente D’Errico di Palazzo San Gervasio.
Sono presenti appunti manoscritti e in alcune parti il testo risulta tagliato perchè molto vicino al bordo della pagina
Il volume si compone del Libro I e Libri II, il II è stato stampato a Napoli nella stamperia dello Stigliola a Porta Reale, 1597.
Omesse nella numerazione le p. 217-224 e 240-249.
Sono presenti due vignette allegoriche sui frontespizi dei II testi.
Sono presenti molte illustrazioni.
DESCRITTIONE DEL REGNO DI NAPOLI, NELLA QUALE S’HA PIENA CONTEZZA, COSI’ DEL SITO D’ESSO, DE’ NOMI DELLE PROUINTIE ANTICHE … COME DE’ MONTI, DE’ MARI … CHE VI SONO. CON LA NOTA DE’ FUOCHI, DELL’IMPOSITIONI, DE’ DONATIUI … ET VI SI FA MENTIONE DE I RÈ, CON LA LORO VITA, & EFFIGIE, CHE L’HAN DOMINATO … DE’ PONTEFICI E DE’ CARDINALI CHE VI NACQUERO … E CON UN PREAMBOLO DE I RE DI GIERUSALEM, OUE SI DICHIARA PERCHE I RÈ DI NAPOLI HABBIANO QUEL TITOLO. CON LA TAUOLA COPIOSISSIMA, & ALTRE COSE NOTABILI, CHE NELLA PRIMA IMPRESSIONE NON ERANO.
SFOGLIA IL LIBRO
Parte 1
Parte 2
Parte 3
Parte 4
Parte 5
Parte 6
Parte 7
Parte 8
Parte 9
Parte 10
Parte 11
Parte 12
Parte 13