ANGIOLA CIMINA MARCHESANA DE LA PETRELLA DEFUNTA NEL 1726. POESIA DI GHERARDO DE ANGELIS

Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario n. V 1574, collocazione Gattini L 0175

Dimensioni: 1 v.; 17 cm

Titolo: Angiola Cimina marchesana de la Petrella defunta nel 1726. Poesia di Gherardo De Angelis.

Autore: Angelis, Gherardo

Autore secondario: Mailard, André; Pilala, Paolo

Collezione: Gattini

Tipo documento: Testo a stampa (antico)

Genere letterario: Eulogia/Poesia

Lingua: Italiano

Anno Pubblicazione: 1728

Editore: Firenze:  1728

Marca tipografica: Ancora con attorno un delfino, tip. di Aldo Manunzio

Filigrana: Non è presente

Descrizione fisica: [8], 67, [9] p. ; 8°

Note sull’esemplare: Sul frontespizio è presente il timbro della Biblioteca T. Stigliani di Matera; il timbro Dono Eredi Nicola e Nicoletta Gattini; la collocazione a penna blu Gattini L 175, e la segnatura a matita 192883. Presente inoltre la nota manoscritta che legge “Optimae indolis Adolescenti Francisco Lenae, Auctor Amicus D.”.

Prima del frontespizio sono presenti due illustrazioni xilografiche accuratamente ripiegate su loro stesse. La prima raffigura la defunta, la Marchesa Angiola Cimina, In una cornice architettonica. In basso il suo nome, “D’Angiola Cimini”, e la firma “Paulus P. Iaia Sculptris”

La seconda illustrazione raffigura l’autore della poesia e amico della marchesa stessa, ovvero Gherardo de Angelis. Il suo mezzobusto è sempre racchiuso da una cornice, seppur floreale e  non architettonica. In basso l’effigie che legge: “GHERARDUS DE ANGELIS AET SUAE AN XX, Aspicis hunc quarto vixdum pubescere lustro! Perlege: disperam ni tibi Neftor Erit. R. Al. Sost.” a seguire la firma “And Maillar sculp. Napl.”

Il volume presenta numerose note manoscritte di analisi del testo, commentando o parafrasando i versi dell’eulogia.

SFOGLIA IL LIBRO