Il Progetto di catalogazione e apertura della sezione dedicata ai fumetti ha avuto inizio il 20/02/2019 ed è terminato il 19/02/2020 e ha dato a 6 volontari la possibilità di espletare il servizio civile presso la Biblioteca “T. Stigliani” di Matera.
I ragazzi, dopo aver appreso le regole di catalogazione dai dipendenti della Biblioteca che con tanta dedizione hanno trasferito la loro conoscenza e la competenza acquisita in tanti anni di lavoro, hanno effettuato la schedatura e la catalogazione in SBN di tutto il materiale del Fondo Ribecco costituito da volumi a fumetti giapponesi, americani (anche in lingua originale), italiani ed europei.
L’intera collezione, di particolare valore storico in quanto raccoglie volumi non più editi e prime edizioni, è stata donata alla Biblioteca Provinciale di Matera dalla famiglia del giovane Antonello Ribecco, prematuramente scomparso. Dopo aver effettuato la schedatura e catalogazione di tutto il materiale, i giovani volontari hanno allestito uno spazio dedicato a cui verrà dato il nome di “Sala Ribecco”.
L’obiettivo è quello di rendere fruibili i volumi e far avvicinare diverse fasce di utenza a questa particolare forma d’ arte anche attraverso una serie di incontri con gli autori per favorirne la conoscenza e divulgazione.