VITA SANCTAE CATHARINAE SENENSIS. EPIGRAMMA IN LAUDEM EXIMII UIRI DOMINI NICOLAI BURGENSII, AUTORIS HUIUS OPERIS

Provenienza: Biblioteca T. Stigliani, inventario n. GAT 2558, collocazione Gattini R.0039
Collezione: Gattini (famiglia)

Classificazione: Religione/biografia

Lingua: latino

Autore: Borghesi, Niccolò

Titolo: Vita sanctæ Catharinæ Senensis. Epigramma in laudem eximii uiri domini nicolai burgensii, autoris huius operis. ..

Editore: Impressum Venetiis : per Io. de Tridino alias Thacuinum, 1501 a die xxyi de aprile

Descrizione fisica: [60] carte : ill. ; 4º

Filigrana: sono presenti diverse filigrane presso la cucitura delle pagine. In particolare, una filigrana a forma di stella; una filigrana circolare con elementi geometrici all’interno; una figura che ricorda una piccola pala.

Marca tipografica: Croce di Lorena su doppio cerchio. In basso iniziali ZT. In riquadro su fondo nero

Note sull’esemplare: Sul frontespizio è presente il timbro della Biblioteca Tommaso Stigliani e la scritta a penna GATTINI R 39. Sulla prima carta di guardia è presente la numerazione a matita F.A. 1142; sulla seconda, la numerazione 288281.

La numerazione delle carte è stata riportata a penna in basso a destra in un secondo momento.

A carta a3v è presente una cornice ornata con grottesche e motivi floreali a triplo cerchio, con effige della santa inserita nel cerchio superiore e un drago in quello inferiore. All’interno della cornice si legge: “DIVAE CATHARINAE SENENSIS VITA. PER NICOLAUM BURGENSIUM EQ VI. SENEN. ADAVG. BARBA. ILLUSTRISSI. VENETIA. DUCEM”.

Sotto la cornice è presente una nota manoscritta che legge: Est Banetri (?) Angeli Monsis Caneosi.

A pg. 39 è presente la nota manoscritta “D.V.S.”

A pg. 46 la parola patriae è stata cancellata a penna e sostituita con la parola patrimonius

A pg. 48 succede qualcosa di simile alla parola aeterna, ma la nuova parola risulta illeggibile.

Presenti diverse lettere miniate in tutto il testo.

L’ultima pagina reca la marca tipografica con la Croce di Lorena

VITA SANCTAE CATHARINAE SENENSIS. EPIGRAMMA IN LAUDEM EXIMII UIRI DOMINI NICOLAI BURGENSII, AUTORIS HUIUS OPERI. ..

VITA SANCTAE CATHARINAE SENENSIS. EPIGRAMMA IN LAUDEM EXIMII UIRI NICOLAI BURGENSII, AUTORIS HUIUS OPERI – Parte 1

VITA SANCTAE CATHARINAE SENENSIS. EPIGRAMMA IN LAUDEM EXIMII UIRI NICOLAI BURGENSII, AUTORIS HUIUS OPERI – Parte 2