N° inventario: 3200, – Collocazione: Gattini M.S. 76

LINGUA

Italiano – alfabeto latino

DECORAZIONE

Il manoscritto presenta una raccolta degli stemmi araldici di famiglie che possedevano razze di cavalli in alcuni Stati d’Italia al 1723. Inoltre si riscontrano illustrazioni a pagina 12 e a pagina 53.
– P. 12: nella parte inferiore della pagina, all’interno di un cerchio, è stata disegnata una testa di cavallo.
– P. 56: disegno a piena pagina di un cavaliere su di un cavallo firmato da Giuseppe Gattini.

Datazione: 25 marzo 1901

LEGATURA

Datazione: Contemporanea al manoscritto

Materia delle assi o dei quadranti: Assi in cartone

Materia della coperta: carta

Decorazione della coperta: Non presenta nessuna decorazione, sul dorso si legge la scritta “Conte Gattini”

STORIA DEL MANOSCRITTO

Trascrizione/descrizione di elementi storici:

è una copia parziale del libro “Marchi delle razze de Cavalli che presentemente si trovano in essere cosi nello stato Veneto, come nella Lombardia ed in parte della Romagna” scritto da Giacomo Grandi.

Il manoscritto comprende una raccolta di illustrazioni raffiguranti marchi delle razze dei cavalli presenti in Italia nel 1723, eseguiti a penna dal Conte G. Gattini; ciascuna illustrazione è seguita da una didascalia con brevi annotazioni sulla razza e sull’appartenenza del marchio ad una nobile casata. Autore dei disegni è G. Gattini, come si evince dall’annotazione a penna presente a p. 12.

è presente il timbro “Sono eredi di Nicola e Nicoletta Gattini

STATO DI CONSERVAZIONE E RESTAURO

Stato di conservazione: buono

CONTENUTI

AUTORE: Raccolta fatta da Giacomo grandi

Illustratore. G. Gattini

TITOLO: Marchi delle razze de Cavalli che presentemente si trovano in essere cosi nello stato Veneto, come nella Lombardia ed in parte della Romagna

OSSERVAZIONI

Il testo si compone di un indice introduttivo delle famiglie che possedevano razze di cavalli in alcuni stati d’Italia nel 1723. L’indice è composto di 180 famiglie. Alcune famiglie sono precedute da un asterisco che sta ad indicare che di queste è stato riprodotto il marchio delle razze Cavallini dal Conte G. Gattini.
Dalle ricerche effettuate all’interno del fondo Gattini conservato presso l’Archivio di Stato di Matera si evince che questo manoscritto è un copia parziale di un libro edito nel 1723 da regalare per una ricorrenza. L’opera prima che venisse regalata veniva mandata in stampa e venivano realizzate delle litografie delle immagini.

MARCHI DELLE RAZZE DE CAVALLI CHE PRESENTEMENTE SI TROVANO IN ESSERE COSI NELLO STATO VENETO, COME NELLA LOMBARDIA ED IN PARTE DELLA ROMAGNA – Parte 1

MARCHI DELLE RAZZE DE CAVALLI CHE PRESENTEMENTE SI TROVANO IN ESSERE COSI NELLO STATO VENETO, COME NELLA LOMBARDIA ED IN PARTE DELLA ROMAGNA – Parte 2

MARCHI DELLE RAZZE DE CAVALLI CHE PRESENTEMENTE SI TROVANO IN ESSERE COSI NELLO STATO VENETO, COME NELLA LOMBARDIA ED IN PARTE DELLA ROMAGNA – Parte 3